
Giorgia Meloni sulla copertina del Time
“Dove Giorgia Meloni sta guidando l’Europa”. Questo il titolo che accompagna il lungo articolo che il ‘Time’ pubblica sulla presidente del Consiglio dedicandole la copertina del numero di agosto. La rivista ripercorre la storia personale e politica della premier e leader di Fratelli d’Italia, incontrata dall’intervistatore lo scorso 4 luglio. Un colloquio in cui Meloni pone anche una domanda al suo interlocutore: “C’è qualcosa del fascismo che la mia esperienza le ricorda, riguardo a ciò che sto facendo nel governo?”.
La premier, si legge nell’articolo, sostiene che i suoi critici abbiano usato il suo passato di estrema destra come arma contro qualsiasi politica lei adotti. “Mi hanno accusata di ogni cosa possibile, dalla guerra in Ucraina alle persone che muoiono nel Mediterraneo. È semplicemente perché non hanno argomenti”, afferma.
Ma gli attacchi la infastidiscono, viene sottolineato dal giornalista, e lei ci ritorna mentre passeggia per Palazzo Chigi. “Non sono razzista – dice -. Non sono omofoba. Non sono tutte le cose che hanno detto di me”.