Giappone, terremoto di magnitudo 6,8 nel nord del Paese
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.8 è stata registrata oggi al largo della costa sud-orientale dell’isola russa di Sachalin, a nord dell’isola giapponese di Hokkaido. Lo riporta il sito del Sistema di allarme tsunami statunitense, che non segnala alcun allarme tsunami. Anche l’istituto geofisico statunitense Usgs riporta il terremoto - a 150 km a est di Dolinsk e ad una profondità di 406,5 km - ma stima che ha avuto una magnitudo in 6.5. La scossa è stata avvertita in Giappone e in Russia.
Nella giornata di venerdì, dopo altre recenti scosse di alta intensità, il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha cancellato un viaggio in Asia centrale in seguito ad un allarme lanciato dagli scienziati su un possibile “mega-terremoto” che potrebbe verificarsi nell’area. “In qualità di primo ministro con la massima responsabilità per la gestione delle crisi, ho deciso che resterò in Giappone per almeno una settimana”, ha detto Kishida ai giornalisti.
Il giorno prima, giovedì 8 agosto, si era registrata una scossa di magnitudo 7.1 sulla costa sud-orientale del Giappone, con “uno tsunami contenuto con onde alte fino a 50 centimetri”. Le parole riferite all’Ansa sono quelle del sismologo Alessandro Amato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).