
Germania, presidente Steinmeier scioglie il Parlamento: si vota il 23 febbraio
Il presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, ha sciolto il Bundestag, il Parlamento tedesco, e ha fissato la data delle prossime elezioni legislative per il 23 febbraio prossimo. La decisione sulle nuove elezioni era ampiamente attesa dopo l'implosione della coalizione di governo del cancelliere Olaf Scholz e il voto di fiducia perso da quest'ultimo in Parlamento.
Ora è arrivata l'ufficializzazione da parte del capo dello Stato. «Ho deciso oggi di sciogliere il 20esimo Bundestag tedesco e di fissare nuove elezioni per il 23 febbraio del prossimo anno», ha dichiarato Steinmeier in una nota. «Una comunicazione corrispondente è stata appena consegnata al presidente del Bundestag tedesco», ha aggiunto il presidente.
«Lo scioglimento del Bundestag prima della fine della legislatura e le elezioni anticipate sono casi eccezionali nel nostro Paese», ha sottolineato Steinmeier, spiegando che «soprattutto in tempi difficili come quelli attuali, la stabilità richiede un governo efficace e maggioranze affidabili in Parlamento.