PioggerellaRoma14°
Gaenswein: gli eredi di Ratzinger sono cinque cugini, a loro gli ultimi soldi di Benedetto ma devono dire se accettano2Foto© lastampa.it

Gaenswein: gli eredi di Ratzinger sono cinque cugini, a loro gli ultimi soldi di Benedetto ma devono dire se accettano

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

L'eredità di Joseph Ratzinger, il Papa emerito morto il 31 dicembre dello scorso anno, potrebbe finire nelle mani di cinque suoi cugini tedeschi ancora in vita e potenzialmente legittimati a chiedere la loro "parte". A renderlo noti è stato l’arcivescovo Georg Gänswein, fidato assistente di Benedetto XVI e diventato dopo la sua scomparsa la voce del cattolicesimo più conservatore e ostile a Papa Francesco.

Come spiega oggi il Corriere della Sera, Gänswein avrebbe rivelato il numero dei potenziali eredi ieri nel corso di una funzione religiosa a Roma manifestando anche una certa sorpresa: "Questo per me è stato interessante – ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti – io pensavo che avesse due parenti, due cugini ma sono cinque cugini. Ora per la legge, devo scrivere ai cugini che sono i parenti più vicini, e devo dire anche per legge, accettate l'eredità o non l'accettate?".

L'eredità consisterebbe nelle somme liquide rimaste sul conto personale del Papa Emerito: "Non sono cose che riguardano il copyright – ha chiarito Gänswein – tutto ciò che c'entra con i libri, ciò che c'entra con il suo lavoro intellettuale è già tutto chiarito. Riguardo a questi eredi, sarebbe se rimane qualcosa sul conto alla fin fine sarebbe questo", ha spiegato, "mentre le cose personali sono quasi tutte da regalare".