Prevalentemente nuvolosoRoma
Frode fiscale miliardaria, perquisizioni in varie regioni3Foto© ilmessaggero.it

Frode fiscale miliardaria, perquisizioni in varie regioni

, 4 notizie, una visualizzazioni

Una maxi-frode fiscale per quasi 2 miliardi di euro: la Guardia di finanza scopre 140 società fantasma. E' l'operazione denominata "Fast & Clean", coordinata dalla Procura di Ancona: disposti sequestri per 350 milioni di euro. In continuità con un'operazione della Tenenza di Senigallia nell'Anconetano, la Finanza sta eseguendo oltre 30 perquisizioni in Lombardia, Veneto, Sicilia e Toscana, a carico di 85 indagati per frode fiscale. I finanzieri di Ancona hanno scoperto fatture false per 1,7 miliardi: migliaia di imprese non versavano le imposte e trasferivano il denaro all'estero.

L'attività investigativa - primi sequestri e perquisizioni nell'aprile del 2023 - prese spunto da un controllo fiscale nei confronti di un imprenditore cinese terzista del distretto tessile di Corinaldo nel Senigalliese.

Un'indagine denominata "Fast & Clean" per la velocità delle operazioni illecite per ripulire il denaro, una sorta di "underground bank", banca occulta al servizio dell'economia illegale. Le 140 imprese fantasma - ora cancellate - erano per la maggior in Lombardia: esistevano sulla carta ma non avevano risorse umane e materiali, domiciliate in luoghi improbabili o inesistenti.