Francia: Macron, nominerò primo ministro nei prossimi giorni
Il discorso alla Nazione di Emmanuel Macron, presidente francese, dopo avere accettato le dimissioni del premier Michel Barnier a seguito dell’approvazione di una mozione di sfiducia mercoledì all’Assemblea nazionale. Parlando dall’Eliseo, Macron ha respinto l’ipotesi di dimissioni, dicendo che resterà presidente fino alla fine del suo mandato nel 2027, e aggiungendo che nominerà il nuovo primo ministro nei prossimi giorni.
Il governo francese di Michel Barnier è stato sfiduciato dall’Assemblea nazionale perché “estrema destra ed estrema sinistra si sono unite in un fronte anti-repubblicano“, ha detto Macron aprendo il suo discorso.
“Il mandato che mi avete democraticamente affidato è un mandato di 5 anni e lo eserciterò appieno fino alla fine. La mia responsabilità è quella di assicurare la continuità dello Stato, il buon funzionamento delle nostre istituzioni, l’indipendenza del nostro Paese e la protezione di tutti voi”, ha aggiunto Macron rispondendo agli appelli alle sue dimissioni che si sono sollevati da più parti.