SoleggiatoRoma23°
Fontana Trevi a numero chiuso', il Campidoglio va avanti7Foto© quotidiano.net

Fontana Trevi a numero chiuso', il Campidoglio va avanti

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

Fontana di Trevi ad accesso limitato: gratis per i residenti, a offerta libera per i turisti. Questa l'idea che piace al comune di Roma per lo storico monumento simbolo della capitale, visitato ogni giorno da migliaia di turisti. Di scritto e deciso ancora non c'è nulla, ma il progetto c'è, e presto anche le riunioni per realizzarlo.

Alla base della decisione, il fatto che il flusso di persone che ogni giorno gravita intorno alla fontana, non è più gestibile. Gli agenti della Polizia Locale sono in difficoltà dato che nell'area è difficile persino muoversi, figuriamoci impedire a qualche buontempone di farsi un bagno come Anita Ekberg.

Ma come si farà a rendere inaccessibile la Fontana di Trevi alle folle? Se molti monumenti sono già a pagamento, è vero pure che in questo caso è difficile delimitare l'area intorno alla fontana. L'ipotesi più probabile è quella che vede limitato solo l'ingresso alle scale che circondano la fontana, mentre il resto dell'area sarà liberamente percorribile da chiunque. E il costo? Zero per i romani, un euro (simbolico) per i turisti. La sera, quando girano meno persone, potrà tornare la Fontana di Trevi di sempre, con accesso libero alla scalinata.