Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Fisco, la dichiarazione semplificata vola, scelta da 1 cittadino su 23Foto© ilmessaggero.it

Fisco, la dichiarazione semplificata vola, scelta da 1 cittadino su 2

, 5 notizie, una visualizzazioni

Vola la nuova dichiarazione precompilata semplificata. Secondo i primi dati, forniti dalla Agenzia delle Entrate, oltre il 50% dei modelli già restituiti al Fisco è stato trasmesso con la nuova modalità semplificata, che guida l'utente con un percorso più facile e parole di uso comune. Tra i 730 semplificati più di 4 su 10 sono stati accettati dai cittadini senza modifiche. Al termine per l'invio, fissato al prossimo lunedì, 30 settembre, manca una settimana.

Da quest'anno, ricorda l'Agenzia delle Entrate, chi ha i requisiti per presentare il 730 può scegliere, in alternativa alla modalità tradizionale, la nuova compilazione semplificata per visualizzare le informazioni all'interno di un'interfaccia senza campi e codici e più facile da navigare. In questo caso, è il sistema a inserire automaticamente i dati all'interno del modello, come validati o integrati/modificati dal contribuente.

Da un primo bilancio, più della metà dei 730 sono stati inviati in modalità semplificata, il 52%. Sempre considerando i 730 semplificati, il 42% sono stati accettati così come predisposti dal Fisco.