3Foto© ansa.itFirmato il contratto della Sanità, agli infermieri aumento 240 euro lordi al mese
Via libera alla pre–intesa sul contratto del comparto Sanità. Aran e le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro 2025-27. Interessa 592.638 dipendenti del Servizio sanitario nazionale, tra personale infermieristico, tecnico-sanitario, della riabilitazione e prevenzione, amministrativo e dei servizi di supporto.
L’accordo prevede un amento medio di 209 euro lordi al mese, che per gli infermieri e gli ostetrici sale in media a 240 euro. L’ipotesi di accordo sarà ora esaminata dagli organi di controllo, che dovranno verificare se i costi previsti sono compatibili con le risorse disponibili. Parziale soddisfazione per i sindacati degli infermieri.
Per Nursind, nonostante le “maggiori tutele” per la categoria, “il personale dei pronto soccorso è stato penalizzato”. E anche per Nursing Up la firma “non è un punto di arrivo”: “Ci sono ancora ombre importanti che richiedono un intervento della politica”.