SoleggiatoRoma
Fine di un epoca: la cartiera Giano di Fabriano produce l’ultima bobina di carta per ufficio. 174 dipendenti in cassa integrazione4Foto© ilmessaggero.it

Fine di un epoca: la cartiera Giano di Fabriano produce l’ultima bobina di carta per ufficio. 174 dipendenti in cassa integrazione

, 5 notizie, 8 visualizzazioni

Fabriano dice addio alla carta per fotocopie e per ufficio e spegne per sempre la storica macchina continua F3. Come già preannunciato dagli accordi sindacali dei mesi scorsi, da martedì sulla cartiera Giano di Fabriano è calato il sipario con lo stop definitivo alla produzione e la cassa integrazione straordinaria per un anno per tutti i 174 dipendenti, ora in attesa di ricollocazione in altri impianti del gruppo.

L’ultima bobina prodotta dalla macchina continua F3 dello stabilimento di Vetralla a Fabriano (Ancona) ieri intorno alle 8 quando tutti i dipendenti in turno hanno deciso di apporre la propria firma sull’ultimo pezzo di carta prodotto, a ricordo di un momento purtroppo amaramente storico. "Si è chiuso l'ennesimo capitolo drammatico di un'eccellenza italiana" è il messaggio social che i dipendenti hanno postato sui loro profili social.

"I dipendenti erano in lacrime" ha confermato Valerio Monti, dipendente del gruppo e segretario Uilcom. Con la chiusura dello stabilimento di Rocchetta dal primo gennaio prossimo Giano srl sarà in liquidazione, l'azienda si è impegnata a contattare i dipendenti dal prossimo anno per proporre opportunità di ricollocamento in base alle posizioni vacanti e ai posti disponibili negli altri stabilimenti del gruppo Fedrigoni.