
Fermata al Lido la lancia con Foglietta e Laika per Flotilla
Lido di Venezia, 4 settembre 2025 – Anna Foglietta: attrice e militante. C’era anche lei sulla lancia fermata dai carabinieri al Lido di Venezia insieme all’artista mascherata Laika, la street artist ‘in missione’ in Laguna per promuovere la Global Sumud Flotilla, la spedizione internazionale diretta a Gaza. A bordo dell’imbarcazione su cui sventolava una bandiera palestinese era stata caricata la nuova opera dell’artista che si intitola ‘We are coming’.
Poco prima dell’approdo all’Excelsior, i militari hanno bloccato la lancia, fatto scendere tutti e sequestrato tanto l’opera d’arte che la bandiera. "O si sta dalla parte degli oppressi, o si è complici.
Anche il silenzio è complicità", ha commentato Laika, che a Barcellona ha dipinto sulle navi della Flotilla in partenza per Striscia la sua nuova opera, Sumud: una donna palestinese che con il dito puntato mostra la rotta, mentre alle sue spalle si apre una scia con i colori della bandiera palestinese. Nelle foto la lancia dei carabinieri affianca quella delle militanti.