Pioggia leggeraRoma18°
Fascicolo sanitario, entro il 2024 al via la prenotazione delle visite5Foto© quotidiano.net

Fascicolo sanitario, entro il 2024 al via la prenotazione delle visite

, 6 notizie, una visualizzazioni

Entro dicembre i cittadini potranno utilizzare il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) in modo operativo per ottenere varie prestazioni. Rispetto all'attuale stato di attuazione del Fascicolo, "entro il 2024 saranno disponibili 4 funzioni: la possibilità di pagamento dei ticket sanitari, la prenotazione di visite ed esami, la scelta o revoca del medico e la consultazione dei referti, ovvero di esami e diagnostica per immagini". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l'Innovazione, Alessio Butti, alla conferenza stampa per la presentazione del nuovo logo del Fse 2.0.

Il termine per la piena entrata in vigore del Fse - già attivo per alcune funzioni, di tipo prevalentemente amministrativo, ma con differenze tra le varie regioni - è fissato dal Pnrr entro giugno 2026: "Il nostro obiettivo è anticipare questa data - ha detto Butti -.

Puntiamo a renderlo uno strumento omogeneo sul territorio ed anche uno strumento 'interoperabile' a livello internazionale, ovvero collegato e utilizzabile in altri Paesi europei. Ovviamente la privacy dei cittadini è garantita da protocolli di sicurezza in accordo con il garante della privacy".