Prevalentemente nuvolosoRoma21°
++ Exit poll in Renania: la Cdu tiene, vola l'ultradestra Afd ++2Foto© ilmattino.it

++ Exit poll in Renania: la Cdu tiene, vola l'ultradestra Afd ++

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

Sono oltre 13 milioni i cittadini della Renania Settentrionale-Vestfalia chiamati alle urne oggi per il rinnovo delle amministrazioni locali. Si tratta del Land più popoloso della Germania, che comprende città strategiche come Colonia, Düsseldorf, Dortmund, Bochum e Bonn. Pur trattandosi di elezioni comunali, il voto viene letto anche in chiave nazionale, poiché potrebbe avere effetti sul governo federale guidato da Friedrich Merz, che in questa regione ha il proprio collegio elettorale.

Secondo i primi exit poll, la Cdu resta il primo partito con il 34%, pur segnando un lieve calo dello 0,3%. In forte crescita Alternativa per la Germania (AfD), che raggiunge il 16,5% con un balzo di oltre 11 punti rispetto alla precedente tornata. La Spd si attesterebbe al 22,5%, in flessione dell’1,8%, confermando un risultato deludente.

Crollo invece per i Verdi, che si fermano all’11,5% (-8,5%), mentre la Linke registra un piccolo incremento, salendo al 5,5% (+1,7%). Il voto dei giovani (16-24 anni) non ha premiato l'ultradestra, anzi. In questa fascia d'età primo partito è la Cdu con il 23%, la Spd con il 20%, poi la Linke con il 18%, i Verdi con il 13% e solo quinta forza Afd con l'11%.