5Foto© corrieredellosport.itEuropei vasca corta, Quadarella argento nei 400 stile libero
Si chiude in bellezza per l’Italia la prima giornata degli Europei di nuoto in vasca corta iniziati a Lublino, in Polonia. Gli azzurri della staffetta 4×50 maschile stile libero, composta da Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Giovanni Guatti e Thomas Ceccon, hanno vinto la medaglia d’oro in 1’22″90, eguagliando il record italiano. Argento alla Polonia (1’23″63), bronzo alla Croazia (1’23″79).
Nella staffetta femminile 4×50 stile libero, invece, portiamo a casa la medaglia d’argento. Il quartetto composto da Silvia Di Pietro, Sara Curtis, Agata Maria Ambler e Costanza Cocconcelli ha nuotato in 1’34″30 – nuovo primato italiano – battuto soltanto dall’Olanda, oro in 1’33″85. Il bronzo è andato alla Polonia in 1’35″75.
“Questa staffetta non si vinceva dal 2011, abbiamo avuto sempre tanta sfiga. Oggi l’abbiamo portata a casa tutti quanti con dei discreti parziali e abbiamo eguagliato il record italiano. Direi che abbiamo iniziato bene”. Così Thomas Ceccon ai microfoni Rai Sport dopo il trionfo della staffetta maschile della 4×50 stile libero agli Europei di nuoto in vasca corta di Lublino, in Polonia.