Europee, Calenda: “Ho detto a Bonino che nostri elettorati e quello di Renzi non erano compatibili”
Il leader di Azione Carlo Calenda ha parlato in conferenza stampa dopo il risultato delle Europee che ha visto il partito fuori dal Parlamento europeo: “Una sconfitta che non ci aspettavamo. Non ce lo aspettavamo, avevamo fatto una lista di candidati straordinari e un modo di fare la campagna onorevole. Questo percorso non è stato sufficiente perché c’è un’onda violentissima di polarizzazione.
Si vede dai risultati di Vannacci, di Ilaria Salis, da quelli della Francia e della Germania. Un’onda forte e potente. Azione è nata per contrastarla, penso che questo Paese e lo stesso vale per l’Europa, se così andrà avanti rimarrà macerie”.
“Io l’ho detto a Emma all’inizio di questo percorso, che il suo elettorato, come il nostro elettorato è incompatibile con quello di Renzi”, aggiunge il leader di Azione, che specifica: “non rimprovero nulla a Bonino per la scelta che ha fatto. Ora devo guardare in casa mia e portare avanti il nostro messaggio”.