SoleggiatoRoma
Euro 2024, pareggio scoppiettante tra Scozia e Svizzera16Foto© fanpage.it

Euro 2024, pareggio scoppiettante tra Scozia e Svizzera

, 16 notizie, 2 visualizzazioni

Un pari che accontenta la Svizzera e lascia una flebile speranza di passaggio agli ottavi alla Scozia. L'1-1 di Colonia, maturato nel primo tempo con i gol di McTominay e Shakiri, dà agli elvetici la possibilità di giocarsi addirittura il primo posto nel gruppo A, se domenica dovesse riuscire a battere la Germania, che ha inflitto un secco 2-0 all'Ungheria, guadagnandosi la promozione con un turno di anticipo. Le speranze della Scozia (un punto in due partite) di risultare una delle migliori terze sono riposte tutte nella sfida con l'Ungheria, ancora a zero.

Murat Yakin conferma i tre bolognesi Freuler. Aebischer e Ndoye. Promuove titolare Shaqiri, con libertà di svariare su tutto il fronte d'attacco. Steve Clarke inserisce Gilmour, lasciato fuori contro la Germania, affidandogli il ruolo di playmaker. Per la Scozia è già partita da dentro o fuori e in avvio è molto aggressiva.

Dopo due angoli nei primi minuti, al 13' arriva il gol: contropiede velocissimo, finalizzato dal tiro di McTominay. Sommer è sulla traiettoria, ma la deviazione di Schar lo inganna. È un'altra Scozia rispetto a quella travolta dalla Germania, più alta e compatta, ma basta una disattenzione a rovinare la bella partenza. Al 26' Ralston sbaglia il disimpegno e serve Shaqiri.