SoleggiatoRoma15°
Esercitazione ai Campi Flegrei per il terremoto: a Pozzuoli si presentano solo 30 persone10Foto© fanpage.it

Esercitazione ai Campi Flegrei per il terremoto: a Pozzuoli si presentano solo 30 persone

, 11 notizie, una visualizzazioni

Napoli, 26 giugno 2024 – Giornate di esercitazioni antisismiche nell’area dei Campi Flegrei. Esercitazioni alle quali però, nel comune di Pozzuoli, hanno partecipato appena 30 persone, alcune delle quali nemmeno si erano prenotate. La maggioranza dei cittadini, infatti, ha preferito andare al mare, a prendere il sole e fare il bagno.

Dopo la lunga sequenza di scosse sismiche nell’area, che hanno provocato molta paura nella popolazione, ci si sarebbe aspettati – forse – una maggiore partecipazione alle simulazioni di evacuazione predisposte dalla Protezione Civile e dagli altri enti e organi competenti. Due giorni di esercitazioni per testare le strutture operative e preparare la popolazione a un eventuale terremoto importante con interventi su larga scala di Pozzuoli e nei quartieri napoletani di Bagnoli, Fuorigrotta e Posillipo.

La giornata di ieri, martedì 25 giugno, era destinata all’esercitazione più tecnica, nella quale non era previsto il coinvolgimento della popolazione. Le attività svolte ieri sono partite dalla presenza di uno sciame sismico importante ai Campi Flegrei con eventi di magnitudo 4.4, 4.2, 4.3, 3.7 e 3.9 in grado di causare danni diffusi nella zona interessata.