Nuvole e soleRoma25°
Emanuele Orsini: nuovo patto tra politica e sindacati per un’Italia più forte2Foto© ilfattoquotidiano.it

Emanuele Orsini: nuovo patto tra politica e sindacati per un’Italia più forte

, 4 notizie, una visualizzazioni

MILANO – Il costo dell’energia è in cima alle preoccupazioni delle imprese. E’ l’allarme lanciato dal presidente di Confindustria Emanuele OrsiniOrsiniOrsini nel corso dell’assemblea annuale a Bologna.

"È una situazione insostenibile. Occorre agire con urgenza", ha detto Orsini che nel chiedere un 'piano industriale straordinario' per l'Italia ha sottolineato: "la componente più urgente è quella dei sovraccosti energetici; È un vero dramma che si compie ogni giorno: per le famiglie, per le imprese e per l'Italia intera".

Alla presenza della premier Giorgia Meloni, Orsini ne ha ricordato le parole ('Bisogna abbattere il sovraccosto energetico che pesa come un macigno sulla competitività delle imprese italiane. lancio un appello alle opposizioni, lavoriamo insieme per il disaccoppiamento in bolletta tra prezzo del gas e prezzo delle rinnovabili) e le ha commentate: "È esattamente quello che chiediamo e ho chiesto da quando sono presidente di Confindustria". Inoltre, secondo Orsini, bisogna anche "accelerare il ritorno al nucleare".

È una situazione insostenibile. Occorre agire con urgenza
Emanuele Orsini,
Orsini: “Costo dell’energia insostenibile, intervenire”. E chiede un…