PioggiaRoma13°
Emanuela Orlandi, in Senato il voto finale sulla commissione d’inchiesta11Foto© fanpage.it

Emanuela Orlandi, in Senato il voto finale sulla commissione d’inchiesta

, 21 notizie, una visualizzazioni

Il voto si è tenuto oggi in Aula: dopo otto mesi dall'approvazione alla Camera, arrivata lo scorso marzo, anche il Senato ha approvato la proposta per l'istituzione della Commissione Bicamerale d'Inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori quaranta anni fa. Da tempo si attendeva una risposta e oggi, quasi a metà novembre, è arrivata.

La commissione si farà, ma i dubbi e le perplessità espresse da senatori e senatrici non sono pochi. I primo ad esprimerne è stato, ieri, il senatore Pier Ferdinando Casini: "Pensate realisticamente che il Parlamento possa portare delle novità sconvolgenti rispetto ad indagini giudiziarie che durano e che sono state peraltro rilanciate oggi dall'autorità giudiziaria? Credo che sia un errore", ha dichiarato.

Con tutti voti favorevoli e un'astensione da parte del senatore Casini, nonostante più di una resistenza, la commissione bicamerale di inchiesta è stata approvata. Prima che inizi il suo lavoro mancano ancora alcuni passi. Occorre scegliere i membri della commissione con i vari ruoli, fra cui il presidente. Soltanto una volta effettuato queste formalità potranno partire i lavori.