
Eclissi di sole, come osservarla sabato 29 marzo
Un'eclissi solare è attesa sabato 29 marzo. A differenza di quella lunare del 14 marzo (clicca qui per le foto) che era osservabile principalmente in Sudamerica, questa volta sarà possibile ammirarla anche in Italia. «Sarà piccola ma resta molto spettacolare» commenta Maurizio Caselli, appasionato di astronomia ed esperto di didattica e divulgazione.
L'astrofilo spiega quella che viene denominata eclissi di sole: «Si ha quando la Luna transita tra la Terra e il Sole, proiettando sul nostro pianeta il cono d'ombra». Un allineamento che nel tempo è stato circondato da un alone di mistero: «Non è raro, ma sicuramente è infrequente. Nell'antichità suscitava preoccupazione se non addirittura terrore, oggi è un'esperienza sempre emozionante».
«L'eclissi non sarà totale in nessun luogo del mondo. Manca il perfetto allineamento Terra-Luna-Sole». Questa è la prima considerazione di Caselli da annotare se vogliamo prepararci all'osservazione. Un fattore che, in base a dove ci troviamo geograficamente, cambierà la possibilità di assistere a questo fenomeno e il mondo in cui ci apparirà: «Il disco della stella sarà percentualmente più coperto dal nostro satellite se osservato da latitudini via via più settentrionali. In Italia si aggirerà tra il 3/4% a Napoli, fino a poco meno del 25% al Nord. A Sud della Campania non sarà visibile».