PioggiaRoma13°
E’ morto il pasticciere italiano che ha inventato il Tiramisù3Foto© ilmessaggero.it

E’ morto il pasticciere italiano che ha inventato il Tiramisù

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Addio al papà del tiramisù. È morto Roberto Linguanotto, per tutti "Loli", aveva 81 anni, ed era il cuoco pasticcere noto per essere l'inventore del dolce "Tiramesù", nome originale del famosissimo dolce trevigiano fatto di crema mascarpone, savoiardi imbevuti nel caffè e cacao amaro. «Senza la sua invenzione non esisterebbe la Tiramisù World Cup», afferma Francesco Redi, organizzatore della competizione dedicata al dessert.

La sua carriera inizia alla fine degli anni Sessanta nel ristorante "Beccherie" di Treviso. Dopo i primi quindici anni di lavoro come cuoco pasticcere, si è specializzato come maestro gelatiere e, negli anni, ha continuato la sua formazione per puntare a creare dolci prelibati e sopraffini capaci di mettere d'accordo tutti, anche gli amanti del salato. Linguanotto ha lavorato anche per grandi aziende come la Nortongate-Prefel e la Pernigotti vestendo il ruolo di tecnico dimostratore soprattutto nel panorama estero, nell'area del Mediterraneo e in Cina.

«Lavorare nel prestigioso ristorante "Le Beccherie" a Treviso è stata la spinta per mettermi alla prova, dimostrando che, anche con semplici ingredienti e senza rinunciare alla tradizione, può nascere qualcosa di magico, il Tiramesù - ha spiegato Linguanotto nella sua presentazione nel sito ufficiale del Tiramesù -.