SoleggiatoRoma
Draghi, 'l'Europa ha più nemici che mai, dentro e fuori. Si rafforzi'4Foto© ilgiornale.it

Draghi, 'l'Europa ha più nemici che mai, dentro e fuori. Si rafforzi'

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

L’Europa deve rafforzarsi: Mario Draghi non utilizza troppi giri di parole. Nel videomessaggio diffuso in occasione dell’annuncio del Premio Carlo Magno – sarà lui il successore di Ursula von der Leyen – l’ex presidente del Consiglio italiano ha richiamato l’attenzione sul contesto attuale dell’Unione europea: "Questa decisione arriva in un momento in cui l'Europa ha molti nemici, forse più che mai, sia interni che esterni".

Draghi poi ha sottolineato la necessità di una risposta comune, affermando che gli europei devono essere più compatti e ribadendo di sentirsi "estremamente grato" per il riconoscimento. Successivamente ha insistito sulla necessità di affrontare le fragilità del continente: "Dobbiamo superare le nostre debolezze autoinflitte. E dobbiamo diventare più forti: militarmente, economicamente e politicamente".

Draghi riceverà il Premio Carlo Magno nel maggio 2026. L’organizzazione che assegna il riconoscimento ha motivato la scelta facendo riferimento al ruolo svolto dall’ex presidente della Bce nel rafforzamento dell’integrazione europea, sia durante la crisi dell’euro sia attraverso contributi più recenti, tra cui il cosiddetto Rapporto Draghi del 2024.