SoleggiatoRoma21°
David di Donatello 2024, siete pronti per il trionfo di Paola Cortellesi?38Foto© fanpage.it

David di Donatello 2024, siete pronti per il trionfo di Paola Cortellesi?

, 55 notizie, 4 visualizzazioni

Siete pronti per il trionfo ai David di Donatello di Paola Cortellesi e di C’è ancora domani? Bene, collegatevi allora su Rai1 attorno alle 20.35 e avrete di che deliziarvi fino almeno alla mezzanotte quando la carrozza si tramuterà in zucca e Carlo Conti in coppia con Alessia Marcuzzi smonteranno tende e tendoni del Teatro 5 di Cinecittà.

Sono ben 19 le candidature, su 25 categorie da premiare, per il film campione d’incassi italiano 2023-2024. Al film di e con Paola Cortellesi seguono, in ordine di candidature: Io capitano di Matteo Garrone con 15; La chimera di Alice Rohrwacher con 13; Rapito di Marco Bellocchio con 11; Comandante di Edoardo De Angelis con 10; e Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti con 7.

Altamente probabile che i grandi maestri faticheranno a piazzare i vincitori per i loro film (giusto Bellocchio rischia l’exploit di un David alla regia per Rapito per spezzare la probabile sequela di David a C’è ancora domani), mentre è da vedere se gli zelanti votanti ai David avranno usato perbene il Cencelli non lasciando a bocca asciutta quello che è il miglior film italiano dell’anno, Io capitano di Matteo Garrone, assegnando in maniera più equilibrata alla Cortellesi il David per l’opera prima e lasciando quello per miglior film a Garrone. Vediamo.

Grazie, questo premio per me vale un Oscar
Giorgio Moroder,
Festa dei David di Donatello 2024, Cortellesi è la miglior regista…