2Foto© ansa.itDa domani sigarette più care, aumenti fino a 30 cent a pacchetto
Partono i primi rincari delle sigarette decisi con l’ultima legge di bilancio 2026: da quest’anno al 2028 i prezzi aumenteranno progressivamente. Dal 16 gennaio 2026 ci saranno aumenti fino a 30 centesimi per la Philip Morris e, ad esempio, le Marlboro arriveranno a toccare i 6,80 euro a pacchetto. Poi nei prossimi giorni i Monopoli aggiorneranno i listini anche delle altre marche.
Solo nel 2026 all’Erario arriveranno circa 900 milioni in più. Aumenteranno anche i sigari e il tabacco trinciato ma non il tabacco “riscaldato”, come ad esempio una delle marche note “Terea”. Un mercato verso il quale le grandi multinazionali stanno convergendo.
Il dibattito è destinato a proseguire: anche se l’aumento è inferiore a quanto ipotizzato in fase di discussione della manovra è da segnalare che, ad esempio, da anni l’associazione degli oncologi chiede un aumento monstre da 5 euro a pacchetto. Servirebbero a pagare il costo sociale, in termini di cure sanitarie, che questa brutta abitudine comporta.