Prevalentemente nuvolosoRoma34°
Cucchi e i depistaggi, altri due carabinieri condannati2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Cucchi e i depistaggi, altri due carabinieri condannati

, 5 notizie, una visualizzazioni

Affermazioni false fatte sia nel corso del processo, sia durante le indagini. Per questo due carabinieri sono stati condannati dal Tribunale di Roma per aver dichiarato cose non vere durante il procedimento sui depistaggi legati alla vicenda di Stefano Cucchi. Il giudice monocratico ha inflitto 3 anni e 6 mesi al maresciallo Giuseppe Perri e 4 anni a Prospero Fortunato, all'epoca capitano e comandante della sezione infortunistica e polizia giudiziaria presso il Nucleo Radiomobile di Roma.

Assolto, invece, con la formula "perché il fatto non sussiste", Maurizio Bertolino, all'epoca dei fatti maresciallo presso la stazione di Tor Sapienza. "Due condanne pesantissime - commenta la senatrice Ilaria Cucchi, sorella di Stefano - per i carabinieri che avrebbero ostacolato la ricerca della verità. Quella che però, alla fine, con tutti questi sforzi, sta emergendo, implacabile".

Per l'avvocato Diego Perugini, legale di Nicola Minichini, agente della Penitenziaria costituitosi parte civile, "questa sentenza è un colpo troppo duro, l'ennesimo, a quella parte delle Istituzioni che per anni ha brigato affinché Minichini pagasse per un delitto non commesso per poi impedire che pagassero i veri colpevoli".