3Foto© repubblica.itCrosetto: “Trump ha esplicitato che l’Ue non gli serve, dovremo pensare noi a sicurezza, difesa e deterrenza”
"La pessima notizia è che dovremmo (per me dovremo) pensare a ciò che finora ci avevano fornito, gratuitamente, i nostri alleati statunitensi: la sicurezza, la difesa e la deterrenza. Non parlo solo di quelle militari".
E' quanto si legge in un post su X del ministro della Difesa, Guido Crosetto commentando la Strategia di sicurezza nazionale Usa, Il ministro afferma, inoltre, che per "scelta politica in questi anni abbiamo costruito e consolidato una grande quantità di rapporti bilaterali con nazioni che ci possono aiutare nel percorso futuro (in Africa, Golfo, Asia, Sud America, Australia) per garantire e rafforzare la sicurezza economica, energetica e di approvvigionamenti strategici - aggiunge -.
Per scelta abbiamo contribuito a dare un piccolo impulso positivo a un'Europa che aveva perso il contatto con le traiettorie del Mondo pensando di poterlo plasmare a sua immagine e somiglianza. Piccolo, perché le resistenze ideologiche e burocratiche che rifiutano un approccio veloce e pragmatico alle evoluzioni della realtà sono fortissime e sedimentate".