SoleggiatoRoma21°
Crisi, un contratto per il Conte-ter, Renzi chiede un patto scritto5Foto© repubblica.it

Crisi, un contratto per il Conte-ter, Renzi chiede un patto scritto

, 14 notizie, 3 visualizzazioni

Crisi di governo: con ogni probabilità Roberto Fico farà domani un secondo giro di consultazioni, per poi riferire a Sergio Mattarella sulle sorti della maggioranza rosso-gialla. Ma il primo round ha segnato un punto a favore di Giuseppe Conte: i potenzialii soci del nuovo eventuale governo sono tornati a parlarsi, pur tra mille sospetti e diffidenze. Per tentare di uscire dal pantano di una crisi al buio hanno riesumato un evergreen: un contratto scritto, nero su bianco, quale precondizione per il Conte-Ter.

Altro segnale incoraggiante per l’avvocato: Fico ha fatto filtrare che non ci sono timori eccessivi per la fronda guidata da Alessandro Di Battista contro il ritorno in maggioranza di Matteo Renzi.

La svolta è arrivata, verso le otto di sera, dopo l’incontro tra l’esploratore di Mattarella con il leader di Italia Viva. Renzi, pur lanciando qualche stilettata, ha avviato di fatto la trattativa per il Conte-ter. Ha detto davanti alle telecamere a taccuini di preferire un governo politico a quello istituzionale, anche «se non a tutti i costi».