Nuvole e soleRoma32°
Crans-Montana, Le Constellation non sarà più un bar2Foto© adnkronos.com

Crans-Montana, Le Constellation non sarà più un bar

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

A sei mesi dalla terribile tragedia dell'incendio di Capodanno che ha provocato 41 morti e 115 feriti al locale “Le Constellation” di Crans Montana, il presidente del governo vallesano Christophe Darbellay ha spiegato chiaramente cosa diventerà quel luogo adesso associato soltanto a morte e dolore.

Al giornale 'Le Temps', Darbellay ha intanto specificato che “non sarà mai più un bar”. Il nuovo progetto per riqualificare quel locale "deve partire dalla società civile e attribuire un ruolo centrale alle famiglie delle vittime". Darbellay ha parlato anche dei progetti per un monumento commemorativo e che il programma dovrà essere "bello, pacifico e accessibile, e offrire un degno tributo a coloro che sono morti, ai feriti e a tutti coloro che sono stati coinvolti nelle operazioni di soccorso".

Oltre a delineare il futuro del bar Le Constellation e la creazione di un memoriale, Darbellay ha indicato un terzo elemento "essenziale" per onorare le vittime: una commemorazione il 1° gennaio 2027. Darbellay, che dal 1° maggio ricopre la carica di presidente del governo cantonale del Vallese per un mandato di un anno, ha affrontato anche le questioni relative alle responsabilità per la tragedia, che ora sono al vaglio della magistratura.