Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Cospito chiede i domiciliari ai giudici di Milano per motivi di salute4Foto© adnkronos.com

Cospito chiede i domiciliari ai giudici di Milano per motivi di salute

, 7 notizie, una visualizzazioni

Tale udienza potrebbe essere convocata per il 24 marzo. La difesa dell'ideologo della Fai, la Federazione anarchica italiana, fa riferimento nell'istanza a motivi di salute (Cospito è infatti in sciopero della fame dal 20 ottobre), in base ai quali i giudici dovrebbero, pensa il legale, differire l'esecuzione della pena e mandare il 55enne ai domiciliari a casa della sorella. Se la richiesta dovesse essere accolta, sarebbe di fatto revocato per l'anarchico il 41 bis, contro cui Cospito sta lottando proprio con il digiuno.

La Sorveglianza milanese viene dunque chiamata a vagliare una questione delicatissima, sulla quale più volte si è anche espressa con interpretazioni la giurisprudenza, negando spesso il differimento pena in questi casi nei quali lo stato critico di salute viene "autoindotto" dallo stesso detenuto. Saranno necessari probabilmente anche esami sulla condizione psichica dell'anarchico: se venisse rilevata una patologia mentale si potrebbe superare la questione dell'autoinduzione e dare l'ok al differimento pena.

Per il 24 marzo tra l'altro, da quanto si è saputo, è stata fissata anche un'udienza davanti al tribunale di Sorveglianza di Sassari, dove Cospito è rimasto fino alla fine di gennaio. Un collegio dovrà esprimersi su un ricorso della difesa contro la bocciatura della richiesta di differimento pena, già decisa da un giudice di Sassari. A Milano invece l'istanza è stata presentata direttamente al Tribunale e quindi la valutazione sarà già collegiale.