4Foto© www.tgcom24.mediaset.itConsulente psichiatrico pm, Chiara Petrolini non ha disturbi
“Chiara Petrolini non ha un disturbo psichiatrico chiaramente documentabile all’interno del manuale, non ci sono malattie mentali chiare organicamente definite”. A dirlo, nell’udienza al processo a Chiara Petrolini, la giovane accusata di aver partorito e seppellito, nel giardino di casa sua a Vignale di Traversetolo, nel Parmense, i suoi due figli neonati, è stato Mario Amore, psichiatra e consulente della procura, rispondendo alle domande del pubblico ministero di Parma.
“Per poter parlare di disturbo di personalità deve essere abituale e avere una certa durata – puntualizza lo specialista -. Petrolini non ha disturbo di personalità”. Per Amore, ascoltato in aula insieme al collega Domenico Berardi, la giovane “ha piena capacità di intendere e volere” almeno relativamente all’episodio indicato.
Dall’udienza è emerso anche che per Petrolini, che al colloquio con gli psichiatri si sarebbe disegnata con il pancione, “l’ambivalenza di fondo è elemento caratterizzante”: “‘Vorrei ma non posso’, ‘Vorrei ma non riesco’. È una vita su due registri: da una parte ‘Vorrei, provo a sentire, ma non ce la faccio fino in fondo’; l’altro registro è ‘Vorrei che qualcuno cogliesse questo segnale’, a cominciare dalla mamma, con cui non aveva un rapporto di piena comunicazione, cosa che è avvenuta con la nonna (quella scomparsa, ndr)”, aggiunge Amore.