SoleggiatoRoma14°
Consob, Savona su BTP e spread. Inflazione? Come Idra4Foto© lapresse.it

Consob, Savona su BTP e spread. Inflazione? Come Idra

, 4 notizie, una visualizzazioni

Annuale incontro a Palazzo Mezzanotte a Milano tra la comunità finanziaria e la Consob, Autorità di regolazione della Borsa in Italia. L’organismo presieduto da Paolo Savona ha stilato una relazione sull’andamento del mercato nel 2022: un anno in cui il Ftse Mib ha riportato un calo del 13,3% e in genere i listini europei hanno registrato una forte volatilità.

E nel 2023, emerge ancora dalla relazione, le Borse “potrebbero continuare a risentire della persistente incertezza geopolitica e della politica monetaria restrittiva tesa a controllare l’inflazione, nonostante le previsioni economiche formulate da diverse istituzioni internazionali (incluse quelle pubblicate dalla Commissione europea a febbraio scorso) siano state riviste al rialzo”.

L’inflazione, con le misure per il suo contenimento, è stata anche il principale argomento dell’intervento del presidente della Consob, Paolo Savona. Il numero uno dell’Autorità ha paragonato l’aumento dei prezzi a “un’Idra dalle molte teste; se una viene tagliata e cauterizzata, agiscono le altre.