Congo, Oms indaga su malattia e morti
Sono attesi all’Istituto Superiore di Sanità i campioni del paziente di Lucca che aveva presentato sintomi influenzali potenzialmente riconducibili alla misteriosa che sta mietendo vittime in Congo. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, i campioni sono stati prelevati dai Nas e sono in viaggio verso l’Iss dove verranno effettuate tutte le analisi del caso. Il paziente era stato ricoverato il 22 novembre ed era stato dimesso il 3 dicembre perché guarito.
A proposito della malattia misteriosa registrata nelle ultime settimane nella Repubblica Democratica del Congo e dei decessi che sono stati registrati, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha fatto sapere che “sono in corso esami di laboratorio per determinare la causa esatta” e che, “in questa fase, è anche possibile che più di una malattia stia contribuendo ai casi e ai decessi”.
Secondo l’Oms, i casi registrati sono 406 e i decessi accertati 31. “Tra il 24 ottobre e il 5 dicembre 2024, la zona sanitaria di Panzi, nella provincia di Kwango, nella Repubblica Democratica del Congo, ha registrato 406 casi di una malattia non diagnosticata con sintomi di febbre, mal di testa, tosse, colo nasale e dolori al corpo.