
Confermato il bonus pneumatici nel 2025: fino a 100 euro
Roma, 7 febbraio 2025 – Anche quest’anno sarà possibile usufruire del bonus pneumatici. E’ stato infatti confermato dal governo Meloni questo contributo, nella misura massima di 100 euro per ogni automobilista. Vi sono come sempre alcuni parametri da considerare per poterlo ottenere, ma al di là del bonus è bene ricordare che la sostituzione semestrale degli pneumatici rappresenta un obbligo, che se disatteso comporta multe e rischi in tema di sicurezza stradale.
Qualora non si provvedesse entro il 15 maggio a rimontare le gomme estive, ed entro il 15 novembre a montare quelle invernali, le multe nelle quali si potrebbe incappare variano da un minimo di 422 euro a un massimo di 1.695 euro (in caso si circoli con le gomme invernali in estate), e da un minimo di 87 euro a un massimo di 344 euro (in caso si circoli con gomme estive durante l’inverno). In alternativa occorre viaggiare (sulle strade e nelle zone che lo prevedono) con le catene invernali a bordo.
Per evitare questo rischio, dunque, è bene provvedere nei tempi previsti al montaggio dello pneumatico giusto, anche se questo può comportare spese non trascurabili. In tal senso può essere utile usufruire del bonus, dedicato ai possessori di autovetture e con un Isee non superiore ai 25mila euro.