Prevalentemente nuvolosoRoma
Confcommercio, tredicesime più ricche, ai consumi 50 miliardi5Foto© ilmessaggero.it

Confcommercio, tredicesime più ricche, ai consumi 50 miliardi

, 5 notizie, una visualizzazioni

Confcommercio vede rosa e, con l'arrivo delle tredicesime, stima che le famiglie destineranno quest'anno ai consumi quasi 50 miliardi, per l'esattezza 49,9 miliardi di euro. Un valore che rappresenta un incremento di 2,4 miliardi rispetto all'anno passato. L'importo - che è al netto dei 9,4 miliardi che bisognerà impegnare in tasse varie - indica una spesa media per consumo a famiglia pari a 1.064 euro (+2,8%).

A fare i conti è l'ufficio studi della confederazione, secondo il quale i maggiori consumi si trasferiranno solo in parte alla spesa dedicata strettamente ai regali di Natale che si attesterà a 10,1 miliardi: è comunque il dato più alto dal 2020 e un sondaggio indica che saranno meno persone a pensare di passare un fine d'anno dimesso. La spesa procapite sale poco per i regali, da 210 a 211 euro.

Le aspettative positive di Confcommercio partono dall'analisi del contesto economico che vede "un'inflazione ormai sotto controllo, l'occupazione ai massimi e un maggior reddito disponibile" e guardano con attenzione anche al "buon andamento delle vendite durante la Black Week con un giro d'affari di 5 miliardi di euro, +20% rispetto all'anno scorso".