SoleggiatoRoma21°
Con 335 preferenze su Rousseau, Benini è il candidato M5s in Emilia Romagna4Foto© huffingtonpost.it

Con 335 preferenze su Rousseau, Benini è il candidato M5s in Emilia Romagna

, 8 notizie, 6 visualizzazioni

Sono state espresse in tutto poco più di 1550 preferenze. Considerata dunque la bassa partecipazione al voto su Rousseau tutto lascia pensare a una desistenza nei fatti del Movimento 5 Stelle. Luigi Di Maio non è riuscito a trovare un nome forte, proveniente dalla società civile, pronto a sfidare il governatore uscente Stefano Bonaccani del Pd e Lucia Borgonzoni in corsa con il centrodestra.

Così, affidandosi al voto su Rousseau, il candidato dei 5 stelle alla presidenza della Regione Emilia-Romagna sarà Simone Benini. Piccolo imprenditore esperto di sistemi informatici, 49 anni, Benini è dal 2014 è consigliere comunale del Movimento 5 stelle di Forlì, dove è stato riconfermato a maggio di quest’anno. A Benini sono bastati 335 voti su Rousseau, contro i 222 ottenuti di Monica Medici e i 219 voti di Raffaella Gamberini, terza classificata per essere scelto come candidato presidente.

“Sarà una bellissima sfida che affronteremo tutti insieme, piazza per piazza, mercato per mercato. Come abbiamo sempre fatto. Saremo le sentinelle utili dei cittadini dell’Emilia-Romagna”, scrive Benini sui social commentando la candidatura. Anche il messaggio non è di chi ambisce alla vittoria. In fondo lo aveva detto anche Beppe Grillo: “In Emilia Romagna fate un’elemosina per noi”. I consiglieri regionali uscenti sono quattro, ora l’obiettivo minimo è molto più basso.