Commissione Ue raccomanda l'apertura di negoziati con Kiev
La Commissione europea ha raccomandato al Consiglio europeo – che raccoglie i capi di Stato o di governo dell'Ue – di avviare i negoziati con l'Ucraina per il suo ingresso nell'Unione europea. Lo ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione. Il parere era atteso per oggi.
L'Ucraina, nonostante la guerra, ha completato le riforme necessarie per aderire agli standard dell'Ue in quattro settori su sette, tra quelli che l'Ue considera prioritari (istituzioni stabili e democratiche, rispetto dei diritti e delle minoranze, economia di mercato funzionante, stabilità monetaria, fiscale e politica). La raccomandazione della Commissione, quindi, è di dare il via ai negoziati quando anche gli altri tre ambiti avranno tutte le carte in regola.
Un nuovo parere sui progressi di Kiev arriverà a marzo 2024. "L’allargamento è una politica vitale per l’Ue, completare la nostra Unione significa rispondere a una chiamata della storia ed è l’orizzonte naturale dell’Ue", ha affermato Von der Leyen: "I cittadini di questi Paesi sono europei come i cittadini dell’Unione di oggi". Il parere positivo, oltre che per l'Ucraina, è arrivato anche per la Moldova.