4Foto© www.tgcom24.mediaset.itColoni incendiano una moschea in Cisgiordania, minacce all'Idf
Coloni israeliani hanno incendiato nella notte una moschea nel villaggio palestinese di Kifl Hares, vicino ad Ariel in Cisgiordania, lasciando scritte sui muri con minacce al capo del Comando centrale dell'Idf, Avi Blot. Lo riportano i media israeliani. Le immagini mostrano danni gravi all'edificio e copie del Corano bruciate.
L'episodio si inserisce in una scia di violenze delle ultime settimane che ha visto aumentare gli attacchi a palestinesi, incendi di veicoli e villaggi come Beit Lid e Deir Sharaf. Secondo i media israeliani, l'esercito e la polizia hanno aperto un'indagine con il coinvolgimento dello Shin Bet.
Nell'amministrazione Trump "c'è una certa preoccupazione che gli eventi in Cisgiordania possano avere ripercussioni tali da compromettere ciò che stiamo facendo a Gaza". Lo ha detto il segretario di Stato Marco Rubio a margine del G7 in Canada, ripreso dai media israeliani, in merito all'escalation di attacchi da parte di coloni israeliani ai danni di persone e proprietà palestinesi in Cisgiordania. Rubio ha tuttavia aggiunto di non aspettarsi che questo accada.