Nuvole e soleRoma14°
Ciro Grillo, oggi la sentenza al processo per stupro di gruppo17Foto© ilmattino.it

Ciro Grillo, oggi la sentenza al processo per stupro di gruppo

, 29 notizie, 2 visualizzazioni

Tempio Pausania, 22 settembre 2025 – E’ il giorno della giudizio per Ciro Grillo, figlio del fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe, e per Edoardo Capitta, Francesco Corsiglia e Vittorio Lauria, accusati di stupro di gruppo per i fatti risalenti alla notte tra il 16 e il 17 luglio del 2019 nella villetta della famiglia Grillo a Porto Cervo, in Sardegna. Il tribunale di Tempio Pausania emetterà oggi la sentenza al processo di primo grado. La procura ha chiesto 9 anni di carcere per tutti e quattro gli imputati.

Dalla denuncia di una ragazza italo norvegese all’epoca più che maggiorenne, presentata a Milano 8 giorni dopo gli accadimenti, sono partite le indagini approdate poi nel procedimento che si è concluso oggi. La sentenza, inizialmente attesa per il 3 settembre, era slittata per la morte improvvisa del figlio del presidente del collegio giudicante, Marco Contu. Oggi l’udienza si è aperta con le ultime repliche di tre legali delle difese, poi i giudici si sono riuniti in camera di consiglio.

I quattro imputati sono assenti così come è assente la ragazza. "L’ho vivamente sconsigliata – aveva fatto sapere stamani l’avvocata Giulia Bongiorno all’ingresso nel tribunale – ma è come se fosse qui. Cosa mi aspetto dalla sentenza? Voglio credere nella giustizia, voglio credere che quanto detto dalla mia assistita trovi riscontro nella sentenza”.