NuvolosoRoma28°
Cina, surplus agosto sale a 102,33 miliardi, +3,1% export2Foto© quotidiano.net

Cina, surplus agosto sale a 102,33 miliardi, +3,1% export

, 6 notizie, una visualizzazioni

Le tensioni commerciali tra le prime due economie al mondo iniziano a far sentire i propri effetti. Ad agosto, le esportazioni cinesi verso gli Usa sono crollate del 33% e nello stesso mese l’import cinese di merci in arrivo dall’altra sponda del Pacifico sono calate del 16%. I dati emergono dalle statistiche ufficiali cinesi che indicano un valore in dollari complessivo dell’export della Repubblica popolare in crescita ad agosto del 4,4%: un ritmo inferiore alle attese e ai minimi da febbraio, anche perché il confronto con l’anno precedente partiva da una base record.

L’altra faccia della medaglia è la crescita dell’export del Dragone verso l’Ue. Il mese scorso, l’avanzo commerciale cinese verso l’Unione è balzato del 22,5% a 29, 9 miliardi di dollari. Sugli otto mesi, la crescita è del 21,5% a 197 miliardi di dollari.

Lo spaccato completo sui Paesi sarà disponibile soltanto una volta che Eurostat avrà fornito i dettagli. Oltre all’Ue nel suo complesso, Pechino si limita a prendere in considerazione solo quattro Paesi: Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi.