Nuvole e soleRoma15°
Ciclismo, Elia Viviani conquista l’oro ai Mondiali su pista di Santiago2Foto© adnkronos.com

Ciclismo, Elia Viviani conquista l’oro ai Mondiali su pista di Santiago

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Elia Viviani, uno dei più grandi ciclisti italiani, chiude la sua carriera professionistica nel miglior modo possibile, conquistando la medaglia d’oro nell’eliminazione ai Mondiali su pista in corso a Santiago del Cile. Il campione veronese, che ha collezionato tre medaglie olimpiche (oro e bronzo a Rio e Tokyo nell’omnium e argento a Parigi 2024 nell’americana), ha dato l’ennesima dimostrazione della sua classe e determinazione, salendo per l’ultima volta sul gradino più alto del podio.

Questa vittoria è il culmine di una carriera straordinaria, durante la quale Viviani è stato portabandiera alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e ha raggiunto traguardi leggendari. In una gara dominata dalla sua esperienza e abilità tattica, Viviani ha controllato la competizione senza mai esagerare, rispondendo prontamente agli attacchi degli avversari. Il ciclista italiano ha battuto il neozelandese Campbell Stewart, che si è piazzato secondo, e l’olandese Yoeri Havik, terzo.

Con questa vittoria ai Mondiali, Elia Viviani chiude un capitolo leggendario della sua carriera. Già oro nel 2021 a Roubaix e nel 2022 a Saint-Quentin-en-Yvelines, Viviani ha scelto il palcoscenico mondiale per dare l’addio alle competizioni professionistiche. Correndo per lunghi tratti in testa, ha dimostrato di essere ancora al top, chiudendo in bellezza una carriera che ha regalato enormi soddisfazioni sia all’Italia che al mondo del ciclismo.