SoleggiatoRoma13°
Chimica, fisica, biologia obbligatorie per semestre Medicina3Foto© ilmessaggero.it

Chimica, fisica, biologia obbligatorie per semestre Medicina

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Niente più test di ingresso per accedere alla Facoltà di Medicina, ma per superare il primo semestre saranno obbligatori tre esami: chimica, fisica e biologia. «Entro maggio faremo i decreti ministeriali, finora abbiamo mantenuto tutte le promesse», ha detto la ministra dell'Università Anna Maria Bernini al question time al Senato.

«Domani in Consiglio dei ministri ci sarà l'approvazione definitiva del decreto legislativo sulla riforma. «Si inizierà a profilare quale sarà il nuovo percorso: abbiamo dato risposta ad alcune incertezze: la didattica non sarà solo a distanza, il presupposto è in presenza, salvo possibilità di collegamenti a distanza, decideranno gli atenei in autonomia».

La ministra Bernini ha criticato apertamente il metodo di selezione adottato fino ad ora. «I vecchi test non erano selettivi nè formativi, erano un gioco il lancio della monetina su cui si basava il futuro degli studenti che venivano scartati senza possibilità di far vedere le loro capacità. Ora si formeranno in presenza o a distanza per 6 mesi; diamo agli studenti la possibilità di studiare tre materie ed i crediti formativi potranno spenderli ovunque all'esito degli esami di profitto», ha concluso la ministra Bernini.

Entro maggio faremo i decreti ministeriali, finora abbiamo mantenuto tutte le promesse
Anna Maria Bernini,
Medicina, tre esami obbligatori per superare il primo semestre:…