Champions League, l’Isis minaccia di colpire gli stadi per i quarti di finale
Sale l'allerta terrorismo in tutta Europa: attraverso la sua fondazione Al Azaim, infatti, lo Stato Islamico ha minacciato ieri di colpire i quattro stadi che ospiteranno il girone di andata dei quarti di finale di Champions League. Gli impianti nel mirino sono stati mostrati in un'immagine pubblicata dai miliziani sui social e si tratta degli stadi di Madrid, Londra e Parigi.
La minaccia è stata segnalata dal ministero dell'Interno spagnolo al Real Madrid, che questa sera giocherà contro il Manchester City il match di andata dei quarti di finale allo stadio Santiago Bernabeu, per la quale erano già state rafforzate le misure di sicurezza. La prefettura della capitale iberica è già stata allertata ieri, ma ulteriori misure saranno stabilite nella riunione prevista quest'oggi con le forze di sicurezza, che riguarderanno anche l'altra partita di Champions di domani fra l'Atletico Madrid e il Borussia Dortmund allo stadio Metropolitano, sempre nella capitale spagnola.
Per motivi di sicurezza, la finale a Cardiff che fu disputata dal Real Madrid con la Juventus venne giocata nello Millennium Stadium con il tetto chiuso, per decisione della Uefa, a fronte della minaccia di possibili azioni di droni dall'alto. Fonti dei servizi di polizia assicurano che la situazione è sotto controllo e che la minaccia non deve suscitare eccessivo allarme, poiché lo Stato Islamico ha più volte rivendicato fra i propri obiettivi i grandi eventi sportivi.