Prevalentemente nuvolosoRoma12°
Caso Almasri, la Giunta ha respinto il processo per Nordio, Piantedosi e Mantovano7Foto© lapresse.it

Caso Almasri, la Giunta ha respinto il processo per Nordio, Piantedosi e Mantovano

, 9 notizie, una visualizzazioni

Roma, 30 settembre 2025 – Caso Almasri, respinta la richiesta a procedere nei confronti dei ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi e del sottosegretario Alfredo Mantovano. Lo ha deciso oggi la Giunta per le Autorizzazioni della Camera in relazione alla vicenda del generale libico accusato di crimini contro l'umanità: prima arrestato, poi rilasciato e rimpatriato dalle autorità italiane.

I tre esponenti del Governo sono accusati, a vario titolo, di favoreggiamento, peculato e omissione d'atti d'ufficio per la liberazione e il rimpatrio dell’alto militare libico Osama Njeem Almasri. Il voto in Aula è previsto per il 9 ottobre: se l’Assemblea voterà no, il processo non si farà.

È stata bocciata a maggioranza la proposta di autorizzare il processo per Nordio, Piantedosi e Mantovano, presentata dal relatore Federico Gianassi (Pd). Il centrodestra compatto ha votato contro la proposta Gianassi alla richiesta del Tribunale dei ministri: 13 voti contrari dei deputati di maggioranza. A favore della relazione Gianassi le opposizioni con 6 voti.