Cannes, Palma d’Oro onoraria a George Lucas
Un regista, sceneggiatore e produttore tra i più amati dai fan di fantascienza e dei film di avventura. Il Festival di Cannes guarda ancora a Occidente per conferire la prestigiosa Palma d’oro onoraria. A riceverla George Lucas il papà delle indimenticabili saghe di Indiana Jones e Star Wars.
L’anno scorso a riceverla fu un emozionato Harrison Ford, che con Lucas ha lavorato proprio nelle due produzioni. Nella lista dei vincitori più recenti della Palma d’Oro onoraria Michael Douglas, Tom Cruise, Forest Whitaker e Jodie Foster. “Il Festival di Cannes ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore”, ha dichiarato Lucas in un comunicato.
“Sono rimasto sorpreso ed euforico quando il mio primo film, ‘THX-1138’, è stato selezionato per essere proiettato in un nuovo programma per registi esordienti chiamato ‘Quinzaine des Réalisateur‘. Da allora, sono tornato al Festival in molte occasioni in vari ruoli come sceneggiatore, regista e produttore. Sono davvero onorato di questo speciale riconoscimento che per me significa moltissimo”.