SoleggiatoRoma27°
Campi Flegrei, governo nominerà commissario straordinario entro 15 giorni6Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Campi Flegrei, governo nominerà commissario straordinario entro 15 giorni

, 10 notizie, 2 visualizzazioni

Un commissario straordinario sarà nominato per “accelerare e agevolare l’attuazione degli interventi nell’area dei Campi Flegrei“, finalizzati a garantire la realizzazione di interventi di riqualificazione per la mitigazione della vulnerabilità sismica degli edifici. Lo stabilisce il decreto Campi Flegrei approvato dal Consiglio dei ministri.

“Abbiamo pensato che questo lavoro tecnico e amministrativo non potesse essere affidato ai singoli Comuni, alla Regione o al Dipartimento di Protezione civile o Casa Italia – ha spiegato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci in conferenza stampa – quindi abbiamo pensato a un commissario straordinario che sarà nominato su proposta del sottoscritto con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri entro 15 giorni dalla pubblicazione del provvedimento”.

“Per l’edilizia privata” nei Campi Flegrei, “quella che è stata compromessa dal sisma del 20 maggio scorso e che ha determinato una serie di ordinanze di sgombero e quindi l’inagibilità di circa 350-400 edifici portando un migliaio di persone fuori dalla propria casa, stiamo intervenendo per questi 6 mesi con 20 milioni di euro”.