Nuvole e soleRoma36°
Caldo torrido in Francia, salgono a 40 i morti per annegamento dal 18 giugno4Foto© ilmessaggero.it

Caldo torrido in Francia, salgono a 40 i morti per annegamento dal 18 giugno

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

L'ondata di calore che da una settimana ha colpito diversi paesi europei non è più solo un fenomeno meteorologico, ma "un'emergenza sanitaria", ha avvertito l'agenzia sanitaria globale delle Nazioni Unite(Oms).

"La nostra regione sta vivendo il riscaldamento più rapido al mondo", ha commentato Hans Kluge, direttore regionale dell'Oms per l'Europa, sottolineando che questo aumento delle temperature nell'Europa occidentale sta "già mettendo a rischio vite umane" e "esercitando pressione sui sistemi sanitari di tutta la regione".

Mentre in diverse città europee le temperature potrebbero raggiungere quasi i 40°C l'Oms avverte che lo stress da calore può aggravare patologie preesistenti, come malattie cardiovascolari, diabete, asma e disturbi mentali, e aumentare il rischio di incidenti e di trasmissione di alcune malattie infettive.