SoleggiatoRoma10°
Btp Più, collocamento lunedì 17 febbraio: tasso minimo al 2,8%, poi su al 3,6%2Foto© finanzaonline.com

Btp Più, collocamento lunedì 17 febbraio: tasso minimo al 2,8%, poi su al 3,6%

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Conto alla rovescia per il Btp Più. A 72 ore dal lancio del nuovo titolo esclusivamente dedicato ai piccoli risparmiatori, mentre Bankitalia comunicava che il debito pubblico è aumentato a dicembre di 97,3 miliardi (con il totalizzatore tornato sotto la soglia psicologica dei 3mila miliardi), il ministero dell’Economia ha reso noti i dettagli dell’emissione che partirà lunedì per concludersi, salvo chiusura anticipata, venerdì 21.

Il tasso minimo garantito è fissato al 2,80% dal primo al quarto anno, mentre dal quinto all'ottavo la cedola è destinata a salire fino al 3,60%. Come di consueto, i tassi cedolari definitivi saranno comunicati a fine emissione e potranno essere confermati o ritoccati al rialzo in base alle condizioni di mercato nel giorno della chiusura dell'emissione.

Annunciato a metà gennaio, il Btp Più a 8 anni appartiene alla famiglia del Btp Valore lanciato nel 2023, i buoni del Tesoro garantiti dallo Stato pensati solo ed esclusivamente per il mercato retail. I risparmiatori che decideranno di acquistarlo - con un taglio minimo di 1.000 euro e senza pagamento di commissioni durante i giorni del collocamento - riceveranno ogni trimestre la cedola con rendimenti prefissati crescenti nel tempo secondo il meccanismo cosiddetto step-up: nei primi quattro anni sarà più bassa, nei secondi più alta.