Borghi (Lega), via la bandiera Ue dagli edifici pubblici
"Consegnata agli uffici la pdl per l'abrogazione della legge che ha introdotto l'obbligo di esposizione della bandiera dell'Unione europea fuori e dentro gli edifici pubblici. La bandiera italiana è una sola: il tricolore, affiancata quando possibile dalla bandiera della regione". Lo scrive su X il senatore leghista Claudio Borghi. Una “proposta antieuropeista", “retrograda”, per Pd, M5S, Avs fino a Forza Italia. Che chiede: “Per che cosa si sono candidati?”.
Borghi replica alle critiche: “Vedo che già cominciano i travisamenti della mia proposta di legge. Non è intesa a proibire l'uso della bandiera Ue. Non è nelle mie corde il vietare niente a nessuno. La legge si propone semplicemente di togliere l'obbligo di esporla attualmente in vigore. Forse non tutti sanno che l'ufficializzazione di quella bandiera è stata rifiutata anche dal trattato di Lisbona. Solo noi abbiamo l'obbligo dal '98".
Il senatore leghista su X continua a pubblicare foto del Parlamento austriaco, portoghese, senza la bandiera Ue. E risponde a tutte le critiche ricevute. Il sindaco uscente di Firenze e candidato alle Europee per il Pd Dario Nardella scrive: "Borghi della Lega vuole togliere la bandiera europea dagli edifici pubblici. Non mi sorprende, sono gli stessi che volevano uscire dall'euro.