SoleggiatoRoma
Bomboletta spray al peperoncino esplode su aereo Ryanair, aria irrespirabile sul volo Milano-Brindisi: panico fra i passeggeri2Foto© bari.repubblica.it

Bomboletta spray al peperoncino esplode su aereo Ryanair, aria irrespirabile sul volo Milano-Brindisi: panico fra i passeggeri

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Scene di panico si sono registrate oggi sul volo Ryanair FR 3424 sulla tratta Malpensa-Brindisi, decollato nel pomeriggio. Una bomboletta di spray al peperoncino, che si trovava in un bagaglio a mano, è esplosa accidentalmente in volo. Grande apprensione fra i passeggeri a causa dell'aria diventata per diversi minuti irrespirabile. Molti a bordo hanno lamentato bruciore agli occhi e alle vie respiratorie.

«L’aria era diventata irrespirabile e si è diffuso il panico», racconta Marco Fumarola, un passeggero del volo che su Fb ha postato una foto dell'intervento della Polizia dopo l'atterraggio. «Le persone - spiega - si sono accalcate dalle file centrali verso la testa e la coda dell’aereo, nonostante i vani tentativi delle assistenti di volo di mantenere l’ordine. Tutto questo mentre stavamo attraversando una moderata perturbazione. Mi chiedo come un dispositivo considerato un’arma o comunque uno strumento per stordire sia potuto passare ai controlli di sicurezza».

La situazione, già tesa, è stata aggravata dal fatto che inizialmente non era chiara la natura dell’incidente. Molti passeggeri hanno temuto un problema tecnico grave, legato all’aeromobile stesso. A confermarlo è un’altra viaggiatrice, come riferisce il Quotidiano di Puglia: «È successo a metà volo, il panico è stato generale. Non si capiva cosa stesse accadendo e in tanti pensavano a un guasto serio. Solo dopo si è parlato dello spray. Parrebbe che abbia avuto una perdita a causa della pressurizzazione dell’aereo, ma resta assurdo che sia passato dai controlli».