5Foto© repubblica.itBoldi rimosso da tedofori Milano Cortina 2026 dopo intervista al Fatto Quotidiano
Massimo Boldi è stato rimosso dalla lista dei tedofori e non porterà la fiaccola olimpica di Milano Cortina. La decisione fa seguito a un’intervista pubblicata sul Fatto Quotidiano, nella quale, scrive la Fondazione Milano Cortina, “sono state espresse opinioni ritenute incompatibili con i valori Olimpici e con i principi che guidano il lavoro del Comitato Organizzatore”. Boldi aveva detto, testualmente, “non sono mai stato un atleta, non ho mai mosso un muscolo. Di alcune discipline sono un campione: la f… e gli aperitivi”.
“Portare la Fiamma Olimpica rappresenta un privilegio e una responsabilità, e richiede che le persone selezionate incarnino e promuovano i valori di rispetto, unità e inclusione, fondamenti del Movimento Olimpico e condizioni essenziali per la partecipazione alla staffetta.
La nomina dei tedofori può essere effettuata dalle diverse realtà che contribuiscono alla costruzione del Viaggio della Fiamma, tra cui la Fondazione Milano Cortina 2026, le Città di tappa, gli Sponsor del progetto olimpico, i CONI regionali, gli Enti territoriali e il Comitato Olimpico Internazionale.